Il WMS di Savoye, lo strumento di crescita logistica di Riga

Incentrato sul benessere animale dal 1954, Riga è lo specialista nella produzione e distribuzione di prodotti per animali da compagnia al servizio della grande distribuzione. Per sostenere il suo sviluppo, l'azienda mantiene una partnership duratura ed evolutiva con Savoye.

Fondata nel 1954, Riga ha raggiunto la grande distribuzione negli anni '90 ed è oggi leader nel mercato degli accessori e dei prodotti naturali per animali in Francia. Riga è un'azienda in rapida crescita. Con una vasta gamma di prodotti per cani, gatti, volatili, roditori, pesci e animali da cortile, focalizzata sul benessere animale, Riga produce e distribuisce 3.000 prodotti, tra cui prodotti veterinari, per l'igiene e le cure, rappresentati dal suo marchio Phytosoin. 

Al fine di soddisfare le esigenze della grande distribuzione, garantendo al contempo una qualità costante dei servizi ai propri clienti finali, Riga si impegna ad approfondire i propri strumenti e processi logistici in modo continuo. Attraverso la sua piattaforma di 15.000 m2, progettata nel 2016, a pochi metri dalla sede centrale di Roncq (59), l'azienda gestisce, grazie ai suoi 40 collaboratori, la ricezione, lo stoccaggio, la preparazione e la spedizione dei prodotti. Il magazzino offre inoltre una capacità di stoccaggio di 15.000 pallet, riceve 300 pallet al giorno e ne spedisce la stessa quantità verso circa 20 paesi.

Il WMS di Savoye, lo strumento di crescita logistica di Riga

La piattaforma di 15.000 m2 di Roncq (59)

La scalabilità del WMS come chiave per l'eccellenza operativa 

Per mantenere le proprie prestazioni logistiche, Riga ha scelto, fin dai primi anni 2000, di affidarsi ad una partnership duratura con Savoye, esperta di logistica, acquisendo lo strumento di gestione del magazzino di Savoye. Riga ha così potuto contare sul WMS per rispondere ai cambiamenti richiesti dagli operatori del settore della grande distribuzione, le cui specifiche sono particolarmente precise. “Abbiamo dovuto fare molto lavoro sulla tracciabilità e l'efficienza della preparazione degli ordini per poter realizzare consegne presso i magazzini dei distributori nel modo migliore e più veloce possibile, secondo le regole e i vincoli di ciascuno. Ciò ha richiesto adattamenti e duro lavoro, ma il WMS e i team di Savoye sono stati in grado di soddisfare ogni nostra esigenza”, afferma Philippe Sherbourne, vicedirettore della logistica presso Riga. 

Riga elabora ora 6.000 linee di ordini al giorno, aumenta in produttività, accelera la trasmissione delle informazioni ai propri clienti e integra funzionalità come la gestione del kittaggio, la personalizzazione delle unità logistiche e il richiamo delle merci per soddisfare al meglio le proprie esigenze. Oggi, dopo quindici anni di utilizzo, l'azienda ha acquisito una nuova versione del WMS: “Abbiamo utilizzato tutte le funzionalità offerte dal WMS. Lo strumento si è adattato perfettamente alle nostre esigenze nel corso degli ultimi anni e continuerà a farlo in futuro per soddisfare le nuove esigenze dei nostri clienti, in particolare in termini di dati e tracciabilità”,continua Philippe Sherbourne. “In 15 anni, sono stati creati dei legami e la nostra partnership si è rafforzata, grazie a un desiderio condiviso di miglioramento continuo. All’interno del proprio mercato, Riga è riconosciuta per la propria eccellenza logistica e noi intendiamo sostenerla nel mantenimento di questo status”, conclude Jérôme Jennepin, ingegnere commerciale dell'attività Advanced Software di Savoye.